Passi a Perdere

Christian Maria Giuseppe Bartolomeo

Totò e Aristotele si incontrano dopo circa trent’anni. Non si vedono da quando hanno raggiunto la maggiore età e preso ognuno la propria strada, sperando di cancellare più di un’ombra del passato che hanno condiviso.

Facevano parte, insieme a Roberto – quello colto e ben vestito, insospettabile – di un gruppetto di ragazzini che, negli anni ’80, tra una partita di calcio e una corsa in bicicletta, provava a sopravvivere come meglio poteva all’aridità della vita di paese, alla povertà educativa e alla difficoltà di intravedere il proprio futuro oltre la penombra del presente. Adesso Totò e Aristotele sono entrambi padri, costretti a fare i conti con gli errori che hanno sconvolto la loro vita e quella del piccolo Domenico, arrivando a rinnegare la loro stessa adolescenza e a temere per i propri figli.

In uno spaccato sociale attualissimo, in cui la Sicilia risulta molto più che il mero “contenitore” dell’intera vicenda, l’autore affronta senza paure alcuni temi vicini ai giovani e a coloro che se ne prendono cura, dentro e fuori le mura di casa, offrendo infine al lettore un interrogativo che apre ampie riflessioni: si può sfuggire alla verità?

Quando siamo grandi il male che abbiamo fatto da piccoli lo vediamo tutto. Tutto intero.
Lo osserviamo bene in chiaro, in tutte le sue forme:
Lo scopriamo così com’è.
Da quel momento in poi la nostra vita non può non cambiare.
EAN: 9788832055894

 


Editore: Navarra Editore
Tipo prodotto: Libro in brossura
Prezzo: 16,00 € IVA assolta
Collana: Narrativa
Dimensioni e peso: 240 mm, 120 mm, 10 mm, 650 g
pagg 186


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *