Christian Maria Giuseppe Bartolomeo
«Ogni creatura tenta di proporsi al mondo per quella che non è, solo per vanità, arrivando a ingannare persino se stessa».
La vita del notaio Franco Mezzalira, cinico segretario del fascio locale, e quella di Mariuzzo Vitello, uomo semplice e ignorante, si intrecciano in uno spaccato crudo e pittoresco della Sicilia degli anni Trenta, quando anche una banale parola mal posta poteva essere sanzionata con il confino. Mezzalira e Mariuzzo, tramando attorno a un misterioso manoscritto, scavano pozzi di vanità per soddisfare la loro sete di gloria. Lesti a ingannare gli altri, si condizionano a vicenda fino a confondersi e quasi a scambiarsi. Spinto da una narrazione ironica, irriverente, profonda, il romanzo indaga e scoperchia l’animo umano sbriciolando certezze e setacciando i suoi limiti. La memoria del passato saprà essere rimorso e punto di partenza?
Un romanzo che dipinge un periodo storico duro eppure affascinante dove povetà e ignoranza convivono con il deiderio di apparire e primeggiare, dove l’ordine imposto con la forza si scontra con il disordine delle povertà morali, sociali ed economiche. Un romanzo storico che, con la forza narrativa tipica degli scrittori siciliani, immerge il lettore in atmosfere cupe del periodo in cui è ambientato.
EAN : 9788842560234
Stato editoriale : In commercio (11/01/2019)
Editore : Ugo Mursia Editore
Prezzo : EUR 14.00 IVA Assolta
Collana : Romanzi Mursia
Pagine e formato : 180 (8)
Tipologia di prodotto : Libro in brossura
Dimensioni e peso : 140 x 210 x ? mm
Lascia un commento